Settimana di Pastorale 27-31 agosto 1979


Approfondire la catechesi

Presentazione di Mons. Vescovo

Mons. Carlo Ferrari
Mons. Carlo Ferrari

Carissimi,

siamo troppo abituati a sentire ripetere e a ripetere noi stessi che viviamo una impressionante "crisi di civiltà" che non equivale alle apocalittiche distruzioni atomiche incombenti o all'esaurirsi delle risorse naturali inconsultamente sprecate o all 'inquinamento dell'ambiente; la crisi che viviamo, che quindi è già in atto, è quella dei valori per cui tutto è relativizzato e non si percepisce più la distinzione tra il vero e il falso, tra il lecito e l'illecito, tra il bene e il male.

Tutti i sistemi ideologici hanno fallito nei loro intenti, si sono rivelati impotenti a realizzare le loro promesse e hanno condotto all'odierno sfacelo. Dalle idee si è passati alle applicazioni (politiche, sociali, economiche, ecc.) e quindi ad un vero e proprio costume.

E' nel comportamento degli individui e dei gruppi che viene a mancare progressivamente ogni coscienza di valore, per cui si vive secondo ciò che piace e non secondo ciò che vale.

E' chiaro in questo processo lo scadere del concetto e soprattutto della presenza di Dio Creatore e Salvatore, unica fonte e garante di ciò che vale.

Scomparso il rapporto personale con Dio, che ci trascende come Creatore e ci ama infinitamente come Salvatore, cade ogni riferimento all'assoluto e al bene e subentra il riferimento a se stessi, all'utile, come a dei fini assoluti a cui tutto e tutti debbono essere ricondotti: di qui gli egocentrismi e gli egoismi che pervadono tutta la esistenza a tutti i livelli e a tutte le dimensioni.

Questa crisi tocca anche le nostre comunità ecclesiali non solo nel senso dell'abbandono della pratica religiosa, ma più pericolosamente nel senso che, chi viene in chiesa può trovarsi a vivere secondo la dimensione del "piacere" e non secondo quella del "dovere", cioè si può frequentare la chiesa privi del senso di Dio, della sua trascendenza e del suo amore e schiavi dei più subdoli egocentrismi ed egoismi.

Queste schematiche considerazioni le faccio presentandovi gli Atti dell'undicesima Settimana di Pastorale.

Un impegno catechistico, che tenga vivo e ravvivi il senso di Dio e quindi della esistenza umana, appare di una urgenza estrema. Ed è chiaro che se catechizzare non equivale a scoprire un senso per la vita, che si radichi in Dio scoperto, accolto e vissuto in Cristo e nella Chiesa, noi non rispondiamo alla esigenze di salvezza dei nostri fratelli.

E' stato detto che la nostra catechesi deve fare un salto di qualità. Bisogna stare attenti agli slogans, ma è indubitato che la catechesi non può più essere occasionale sia per i piccoli come per gli adulti, ma che per tutti deve essere, nella misura della maturazione della personalità, una scoperta, un incontro personale, un cammino di fede accompagnato dalla viva esigenza di essere ogni giorno sostenuto, approfondito e chiaramente testimoniato.

Ci sono difficoltà prima di tutto nella stessa natura della fede, ci sono difficoltà nella nostra natura umana e poi ci sono le difficoltà che vengono dall'ambiente. Gesù Cristo ha operato una salvezza che sorpassa smisuratamente tutte le difficoltà e sta fedelmente con la sua Chiesa, che questa salvezza deve attuare per tutto il mondo.

Nel segno dell'impegno e della fiducia vi accompagno nel vostro lavoro.

CARLO FERRARI vescovo



Programma svolto

LUNEDI' 27 AGOSTO

9.00-Celebrazione di Lodi e omelia del Vescovo.

9.30- Introduzione del Vescovo

10.30 - Privilegiare la catechesi degli adulti Relatore: Mons. Pino SCABINI parroco a S. Matteo di Tortona.

15.30 - Gruppi di studio

MARTEDI' 28 AGOSTO

9.00- Celebrazione di Lodi e omelia del Vescovo

9.30- L'esperienza nella catechesi Relatore: Mons. Pino SCABINI

15.30- Gruppi di studio

MERCOLEDI' 29 AGOSTO

9.00-Celebrazione di Lodi e omelia del Vescovo9.30- Il nuovo catechismo dei giovani Relatore: Don Franco COSTA di Roma membro del gruppo redazionale del nuovo CdG 15.30 -Gruppi di studio

GIOVEDI' 30 AGOSTO

9.00 - Celebrazione di Lodi e omelia del Vescovo

9.30 - Linee di pastorale catechistica giovanile, Relatore: Don Franco COSTA

15.30 - Gruppi di studio

VENERDI' 31 AGOSTO

9.00 - Concelebrazione in Cattedrale

10.00 - Nell'aula magna del seminario relazione conclusiva del Vescovo.



ST 282 Settimana 79

Stampa: Rivista diocesana, Luglio- Agosto 79 pagg. 245- 247
Atti della settimana su CD 1979 SETTIMANA in biblioteca Ferrari